Cerca

Krumiri alle nocciole

Pronti per scoprire un altro biscottino goloso? È la volta di questi krumiri alle nocciole.
Li ho chiamati così perché hanno la stessa forma che ricorda il famoso biscotto di Casale Monferrato; in realtà, pur avendo in comune quasi gli stessi ingredienti, i miei provengono dal quaderno di mia mamma sul quale ha annotato la ricetta datale da una sua amica siciliana.
Una pasta frolla arricchita da una tempesta di granella di nocciole che conferisce un sapore e un profumo spettacolare.
Questo è un biscottino che definirei “da meditazione”: dopo cena, con un calice di vino in mano seduti davanti al camino.
In realtà il ricordo che ho di questi biscotti mi fa tornare indietro di quarant’anni, quando la vigilia di Natale mamma ne preparava in numero spropositato, tanto da metterli nelle ceste di vimini e avvolti da immense tovaglie per portarli il giorno seguente a casa di mia nonna, dove un altrettanto numero spropositato di commensali, si riuniva per il pranzo (altro che meditazione! C’era una caciara pazzesca!). E noi bambini, ovviamente, non aspettavamo che il dolce.
Vi racconto come si fanno. :-)))

Ingredienti (per circa 80 biscotti)

500 g di farina 00
200 g di burro morbido
200 g di zucchero
2 uova
½ bustina di lievito per dolci
½ guscio d’uovo di liquore Strega
200 g di nocciole tritate grossolanamente

In una ciotola bella larga, setacciare la farina insieme al lievito e formare una fontana al centro della quale versare lo zucchero, il burro bello morbido, le uova ed il liquore.
Iniziare ad impastare con le mani e poco dopo aggiungere anche le nocciole tritate continuando sempre il lavoro di mani simulando una sorta di sfregamento. Fermatevi quando il composto avrà assunto l’aspetto di “son tutto briciole”.
Munirsi di una bocchetta a stella col diametro della punta di un centimetro e mezzo e passarvi dentro l’impasto come fosse un estrusore, cercando di dare al biscotto una forma leggermente angolata.
È comodo eseguire questa operazione direttamente sulla teglia ricoperta di carta forno in modo da avere i biscotti già pronti per la cottura.
Accendere il forno a 180° e, una volta raggiunta la temperatura, cuocere per circa 20-25 munuti o fin quando saranno leggermente dorati sopra e più ambrati sotto.
Terminata la cottura della seconda teglia, radunare tutti i biscotti in una unica e mettere di nuovo in forno (spento) con lo sportello a spiffero in modo da raggiungere una fragranza ottimale.
Pronti per l’assaggio? :-DDD

Siamo già a martedì ed io sono un po’ in ritardo con le proposte che volevo lasciarvi prima delle feste.
La prossima ricetta sarà a tema fortemente natalizio e ci sposteremo in un’altra delle nostre bellissime regioni: la Toscana. Chi indovina cosa vi farò trovare la prossima settimana ne riceverà un assaggio in omaggio. :-DDDDD
A presto!
Emmettì.

4 risposte

    1. Ciao Carmen e benvenuta nella cucina condominiale! 😀 No, non è necessario che le nocciole siano tostate perché lo faranno in cottura. Se ti fa piacere, torna a raccontarci se ti son piaciuti.
      Ti auguro una buona domenica! ☺️

  1. Ciao bellezze!
    Come vi avevo mostrato via WA, ho provato questa ricetta ed è strepitosa!
    L’ ho pubblicata sul mio blog ed ovviamente vi ho citate. Ho fatto qualche piccola variazione… alcune volute (tipo l’ uso di granelle di frutta secca differente e l’ uso di farina di nocciola al posto di pari quantità di granella) ed altre no (tipo la cottura: ho scordato di fare il secondo passaggio in forno… ma si può?!?) e sono comunque venuti perfetti.
    Grazie di cuore!!!
    Vi stringo in un grande abbraccio
    P.S.: ovviamente scrivervi della mia esperienza con la vostra ricetta è solo un pretesto per lasciare un commento su queste vostre splendide pagine visto che non è stato possibile portar dietro i commenti al condominio precedente

    1. Non solo ho dimenticato di risponderti, ma manco il commento ho approvato!
      E sì che un uccellino mi aveva pure ricordato di farlo eh? Niente, non ho parole e passo oltre.
      Riccia bella, tu non hai idea di quanto sia bello leggerti!
      Grazie di cuore a te per aver provato la ricetta e per averla anche pubblicata; è davvero un onore, sai? ♥
      Prossima volta che li faccio, seguo le tue variazioni! 😀
      Abbraccio grandissimo anche a te!
      p.s. il nostro blogghino, se pur restaurato, è fermo da un po’, come anche il mio girovagare nelle cucine amiche. Sperio di tornare presto con entrambe le cose.
      Quanto ai commenti, non sai quanto ci è dispiaciuto non poterli trasferire anche qui. Sigh! :-((

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Ricette

Semolotti

Con cosa riprendere a pubblicare nella nuova cucina fresca fresca...

Leggi >>

Iscriviti alla
nostra newsletter
mensile

Odiamo lo spam quanto te...
quindi ti invieremo una sola email al mese con tutte le novità e le ultime ricette pubblicate.