Pane e Lievitati
Un po’ di leggerezza in tavola
Leggerissime sfoglie dalla croccantezza che conquista al primo morso e che qualcuno deve toglierti dalle mani perché il rischio di mangiarle tutte d’un botto è dietro l’angolo.

I nostri lievitati..
A voi pigliano mai le fisse? A me sì! Diciamo pure che sono un tipo da fissa facile, ecco! 😀Quando ho fatto …
Il mio pane di tutti i giorni, il pane del condominio. Con questo pane ho coccolato amici e vicini di casa nel …
Ben trovati amici lettori! Come state? È da qualche mese che non ci si legge, ma nulla è cambiato nella cucina delle …
Era da tempo che non impastavo del pane, complice il fatto di aver mandato quasi in letargo la mia pasta madre… Ma …
Lo so lo so tutti gli anni mi riprometto di fare le cose per tempo e invece puntualmente fallisco! Però in fondo …
Non panifico da almeno cinque mesi… incredibile eh?? In compenso, pur non sporcandomi mani e muso con la farina, ho continuato a …
Ed eccoci con un’altra settimana già iniziata che ci porta pian piano verso l’inizio dell’estate! Voi siete felici di questo? Io non …
Più in questo periodo non trovo molto tempo per la panificazione, e più mi complico la vita con esperimenti, studi, ricerche e …
Localizzazione: Salento. Puddhricasciu, puddhrica, puddhicastri: dal latino “pulluceo”, ossia “pane che si offre”. Cuddhura, cuddura, cucchrure cu l’oe: dal greco antico ““kollura” …
Lo so è inconfessabile che mi sia decisa soltanto adesso ad onorare questa farina. Eravamo in attesa, Emmetti e io. Tra poco …
Katmer poğaça… è il nome di questi piccoli pani turchi. Chiarisco subito che questo è un vero pane e non un croissant. …
Ospitare la raccolta di pani più bella del web, Panissimo, è stata davvero un’occasione per giocare con le farine, le decorazioni e …
Dopo i pani con i ricami stancil e le roselline di MT, la perfezione dei croissant di Tamara e i suoi simpatici porcellini e le mie zampine, ecco a voi i …
Apriamo il mese di febbraio con una bella novità! Panissimo ha suonato al citofono del condominio ed è con immenso piacere, entusiasmo …
… ma, essendo solo donne, ribattezzata la cena delle baffe. Poscia, in effetti, nessuna di noi ha i baffi, così è diventata …
Finalmente, dopo mesi e mesi di lampeggio passati sul “nastro delle anteprime”, questo panbauletto vede la luce della pubblicazione! :-)) Da una rivisitazione …
La prima volta che l’ho vista aveva appena svoltato l’angolo, mi aveva vista ed aveva cominciato a correre ridendo e urlando Ziataaaamm! …
E ci risiamo! È domenica pomeriggio (cioè ieri) e mi affaccio qui per controllare che tutto sia ok e lanciare la programmazione …
Non sembra, ma anche questa ricetta è il risultato di una sfida con me stessa, anzi due. La prima sfida è …
Pare facile dire bibanesi, hanno pure la carta di identità! Li ho fatti per ben tre volte, e non ce n’è stata …
Domenica pomeriggio presso l’Expo, polo fieristico della mia città. Evento: “Gastronomica”. Circa 70 stand fra cibarie, macchine e attrezzature professionali di ogni …
Già! Perché chi non lo conosce, ignora quanto sia versatile! Si riduce la dose ad 80 g lo zucchero, se si vuol …
STAMPA SOLO LA RICETTA (PDF) Premessa: vorrei porre l’attenzione sulle due nuove pagine pubblicate nel condominio. Le vedete qui su, scritte in …
versione pdf stampabile (senza foto e senza minchiatine) Frise, friselle o frisèddhe, nel Salento, il buco non ce l’hanno, ché a noi …
Buon inizio di settimana carissimi lettori!!! :)))))) Eccovi rivelato subito il mistero di chi fosse “quello sciocco toscano…” Trattasi di un pane, …
Ho fatto altre volte queste ciambelle, quella attorcigliata l’ho conosciuta come angelica salata e l’ultima volta che l’ho fatta è stato tanto …
Il pane di tutti i giorni Ho appena sfornato un pane profumato. Sì profumato, di quegli odori che ti fanno inebriare, come …
In purezza, perché come dice Pat di Pan di pane, anche il lievito madre è stato rinfrescato due volte con la stessa semola. …
Come vi dicevo qui, e come avrete letto in tanti altri blog, fare il pane dà dipendenza. Dipendenza fisica ed emotiva… Inizi …
Questo pane l’ho visto da Pat di pan di pane, lei lo ha farcito con delle olive nere, io l’ho voluto fare con …