Dolci e Dessert

Il dolce del mese

- Chantilly di Panna cotta -

Con gelée di melagrana

Mi sono ispirata alla ricetta  dell’infallibile Luca Montersino che l’ha alleggerita montando parte della panna con un elegantissimo tocco di rosso Valentino, e quel tocco di acidità della melograna che conferisce la giusta personalità ad un dolce apparentemente insignificante.

I nostri dolci e dessert..

E’ passato un anno da quando il Condominio ha aperto i battenti. Una scommessa la nostra, riuscire a coabitare in tre uno …

Oggi apre il condominio in cucina (sì, un condominio intero in un’unica cucina), un blog in multiproprietà che ospiterà delle svalvolate ai …

Ammetto di essere stata un po’ cattivella, nel precedente post, quando ho lanciato l’indovinello su quale sarebbe stata la prossima ricetta. Avrei …

Quando mi capita di incontrare ricette con la caratteristica del “senza” è molto difficile che prosegua a leggerle. Se devo preparare un …

Ormai ci ho preso trooooppppooo gusto… e comunque non è colpa mia! È lei che me l’ha chiesto!!!!!! Tutto è cominciato da …

Un altro dolce è atterrato qui in condominio. A dire il vero è passato prima nella cucina di mia sorella Annarita che, …

“Buongiorno 💞 Pandarancio con canditi di limone e amarene. Devi fare questa ricetta.” Esordisce così la mia amica Silvia, nonché socia-condomina, la …

La panna cotta mi era diventata  antipatica, da quando, ai tempi in cui facevo i dolci già pronti (come scrissi in questo …

Eccoci!!! Siamo tornateeeeeeeeeee!!!! Ben trovati amiche ed amici lettori! Come state? Spero abbiate passato una buona estate! Avete visto che bella macchinina …

Ho un debole per i dolci di carnevale. Ricordate le castagnole e i ravioli dolci? Veramente ho un debole anche per i …

Nella cucina condominiale di questi giorni c’è un gran fermento, un via vai di ricette, prove, esperimenti, ingredienti, e montagne di caccavelle …

Si avvicina Natale, si fanno i panettoni, si consumano tanti tuorli e gli albumi? Con gli albumi ci facciamo i macarons! I …

♪♫• L’estate sta finendo E un anno se ne va Sto diventando grande Lo sai che non mi va. In spiaggia di …

Dialogo fra me e le mie socie nel solito scambio di valanga-mail . TAM: Silvia ho visto che stai per pubblicare la crostata …

Raccontarvi di come sono arrivata a questa ricetta significherebbe tenervi incollati qui, davanti allo schermo almeno per mezz’ora, ma vi risparmio tutta …

Una distesa di neve, alberi neri che si stagliano alteri nel bianco latte, Hansel e Gretel che si rincorrono fra gli abeti …

Oggi sarò breve! È un evento, lo so, eppure è vero. Breve e succinta come rapida e veloce è l’esecuzione (nella accezione …

È primavera. Vedo giardini fioriti ovunque, nel mio giardino vedo fiori di ciliegio, di limone, di rosa, rosmarino e salvia, nello spiazzo …

Fuerteventura: di gofio, di mare e di cuori lontani… Quante volte in questi mesi ho immaginato di scrivere questo post. Ho sempre …

Questa crostata non ha bisogno di nessuna presentazione da parte mia. È probabile, fra l’altro, che l’abbiate già vista se non, addirittura, …

Il detto non dice proprio così, ma in questo caso calza a pennello! Queste piccole sfere avvolte dallo zucchero semolato mi hanno …

Ed eccoci qua, con la prima decade di gennaio già trascorsa ma che ci regala giornate pian pianino sempre più lunghe! Io …

Carissimi amici ed affezionati lettori, eccoci all’inizio di una nuova settimana e alle prese con gli ultimi preparativi per le feste ormai …

Sublime. Appena assaggiai il Panterrone di Fernando Natale (da cui ho poi preso ispirazione per arrivare al mio) il primo profumo che …

Lu frustingu è un dolce natalizio marchigiano a base di frutta secca che mio suocero, originario della città di Fermo, preparava sempre per natale. …

Ero indecisa se pubblicare la ricetta dei cioccolatini o un’ode al cioccolato. Difatti non pubblico da oltre un mese, tanto che non …

Eccomi con un tocco di colore che sa ancora d’estate e che contrasta l’arrivo dell’inverno.  Un dessert fresco, poco calorico e leggero. Un …

Sembiante di cheesecake, perché ci somiglia ma non è. Non c’è il formaggio Philadelphia e non ci sono uova, non c’è cottura. …

Cercavo una ricetta per riciclare la grande quantità di albumi che giaceva nel mio congelatore ché dopo la meringa italiana e le …

STAMPA SOLO LA RICETTA (PDF) Quando Eleonora la buttò lì “Tam quand’è che facciamo qualcosa insieme?” mi si allargò il sorriso all’istante …

 La torta Tenerina è una delle mie preferite, sicuramente è quella a cui sono più affezionata, le voglio proprio bene, come ad …

Ma si possono fare 4 panettoni in un giorno e impiccarsi per la riuscita di un cupcake?  A me è capitato! Questo dolcino …

STAMPA SOLO LA RICETTA (PDF) … motivi per fare questa torta: 1) se dopo aver sfornato in due mesi 10 pandori e …

Come già detto qui, una domenica pomeriggio vedo mia sorella che armeggia con gli stampi semisferici. Mumble mumble… Ehi sorella, mica ti …

Stampa solo la ricetta Un mare di Pasta di mandorla salentina (altrimenti detta anche Pasta Reale), il rito più dolce delle feste …

Il buccellato (o cucciddatu) è un dolce siciliano. Lo conoscete? La prima volta che ho scoperto questo gustosissimo e peccaminoso dolce, fu …

E’ passato un anno da quando il Condominio ha aperto i battenti. Una scommessa la nostra, riuscire a coabitare in tre uno …

Forse stavolta ho un po’ esagerato! Vero è che questa torta è squisita, ma squisita per davvero nella sua semplicità, però diciamolo… …

Ciao a tutti e ben ritrovati, amici lettori!!  :)) Questo post sarebbe dovuto uscire giovedì della scorsa settimana…, oppure lunedì di questa …

Mi sono appassionata alla cucina più o meno 10/12 anni fa. Nella mia (allora nuova) casa dicevo di non volere la cucina. …

Nelle mie letture ossessivo/compulsive di libri e riviste di cucina, mi è capitato tantissime volte di leggere di questa famosa “torta di …

quelli di nonna Emma Questi ravioli (io li chiamo così) li faceva mia nonna. In tanti anni, pur conservando il ricordo di …

sottotitolo: Sacher calabrese di Maurizio Santin  sottosottotitolo: sì, ma io l’ho vista da Eleonora! Sì, l’ho vista da Eleonora, una dolce ragazza …

E che vi devo dire, ho sempre avuto problemi con le rifiniture. L’era del lavoro a maglia? Ero bravissima, veloce, bel punto …

Strani esseri nel condominio…….. Buon giorno e buon sabato a tutti!!!!!!!!! In prossimità della festa di Halloween accolgo questi buffi esserini che …