Cerca

La New York cheese cake di Minnie ed un altro rientro ad effetto slow motion

Ciao a tutti e ben ritrovati, amici lettori!!  :))


Questo post sarebbe dovuto uscire giovedì della scorsa settimana…, oppure lunedì di questa settimana e invece chissà per quando ce la farò?!?!?!
Senza dilungarmi su quella che è stata la mia estate, vi dico solo che mi sento come una macchina in discesa ma…, con il freno a mano tirato!!


Chissà, forse dovrei mangiare nuovamente una fettina di questa cheesecake e recuperare un po’ di energie che sembrano sopite… :DDDDD
Dai, provo a partire!!! Mi date una spinta??? ;))


Quando la vidi qui… capii subito che questa cheesecake andava replicata immediatamente!
E invece, son passate diverse settimane prima di riuscire a provarla…

Aperta parentesi (dovrei chiudermi in cucina 24 ore al giorno se volessi stare al passo con tutte le ricette che ho nella lista del “to do”!!!, ma questo credo che accomuni molti di noi vero?? ;)) chiusa parentesi).

Poi, in realtà, volevo che la cheesecake in questione venisse assaggiata da una persona particolarmente golosa di questo dolce e che, essendo stata a New York più e più volte, mi avrebbe dato un giudizio obiettivo sul risultato.
E così è stato.
Ho preparato la torta, l’ho bella infiocchettata come a volte solo io riesco a fare, e l’ho portata al mio assaggiatore ufficiale…

Non vi nascondo che al momento del taglio ero…, come dire…, presa da un attimo di tentennamento…; di solito non propongo mai ad altri delle preparazioni che non son passate prima dal mio di palato!!!! :DDDD

Suvvia, la faccio breve!!

La cheese cake ha superato egregiamente la prova!!
Le prime parole pronunciate dall’assaggiatore, dopo il secondo cucchiaino, son state: “questa si che è una vera cheesecake!!!!!”.
Fiuuuuuuuuuuu, che sospiro di sollievo!!!! :DDDDDDDDD


Forse vi starete chiedendo se l’assaggiatore in questione fosse Ramsey…
No! Molto di più…
Mia suocera!!! :DDDDDDDDDDDDD


A questo punto è doveroso un ringraziamento speciale a Concetta, alias Minnie, per aver condiviso nella foodsfera la sua New York cheesecake!


Volete sapere come si fa???
Per comodità vi riporto qui dosi e procedimento 😉

INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 22 cm)

Per la base biscotto:

220 g di biscotti tipo digestive (questi)
100 g di burro fuso
1 cucchiaino raso di cannella (io un cucchiaino colmo)


Crema al formaggio:
700 g di Philadelphia
3 uova (separando tuorli ed albumi)
120 g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone 
buccia grattugiata di un limone


Topping alla panna acida:
250 g di panna acida
2 cucchiai di zucchero  a velo
i semi di mezza bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia)


Copertura:
la vostra fantasia (io la marmellata di more)

PROCEDIMENTO

Foderare con della carta forno uno stampo a cerniera da 22 cm, sia la base che l’interno dell’anello (ma se volete evitare che i bordi escano tutti raggrinziti, come invece è successo a me, ed ottenere un effetto perfettamente liscio come marmo, imburrare solamente ;).
Fondere il burro in un contenitore adatto al microonde. 
Nel frattempo  sbriciolare i biscotti con un mattarello, (io di solito non lo riduco in polvere perché la base mi piace piuttosto rustica) quindi aggiungere la cannella e il burro fuso, mescolando per amalgamare bene. 
Ottenuto il composto bricioloso, versarlo sulla base dello stampo e pressare bene sul fondo in modo da ottenere uno strato uniforme e che risalga di un cm circa lungo il bordo.
Facendo questa operazione direttamente con la mano, si percepisce bene la stessa altezza della base.
Fatta questa operazione porre lo stampo in frigo (io in freezer) a rassodare ed accendere il forno a 180° in modalità statica.


In una ciotola capiente versare il formaggio e mescolare con lo zucchero. Questa operazione può essere fatta tranquillamente con uno sbattitore elettrico.
Quando lo zucchero è quasi completamente sciolto, aggiungere i tuorli delle uova, poi la buccia ed il succo di limone e mescolare bene. In una ciotola montare a neve ben ferma gli albumi e, con movimenti dal basso verso l’alto incorporarli al composto di uova e formaggio fino ad ottenere la consistenza di una mousse.
Riprendere lo stampo dal frigo o dal freezer e versarvi dentro il composto livellando bene con una spatola a gomito in modo da creare uno strato uniforme.


Ora, nonostante lo stampo a cerniera sia foderato di carta forno, succederà che in cottura il burro presente nella base di biscotti tenderà comunque ad uscire un pochino quindi, per evitare di sporcare il forno, vi consiglio di mettere lo stampo a cerniera in uno più grande, in modo che eventuali colature vengano raccolte in esso. 😉



Infornare e portare a cottura.
La cheesecake è pronta quando i bordi si presentano sodi al tatto, mentre il centro risulterà ancora tremolante (a me ci son voluti circa 45 minuti).


Ora viene la parte bella ed interessante di questa cheesecake, quella che credo la renda moooooooooolto particolare ed incredibilmente golosa: il pre-topping!

Versare la panna acida in una terrina e lavorarla con lo zucchero a velo e i semini di vaniglia.
Quando la cheesecake sarà arrivata a cottura, estrarla ma non spegnere il forno.
Attendere una decina di minuti, il tempo che la superficie si raffreddi un pochino e versare il composto a base di panna acida; sempre con una spatolina a gomito livellare fino ad ottenere uno strato uniforme.


A questo punto infornate nuovamente la cheesecake per 10 minuti.
In questa fase il pre-topping si solidificherà e farà da base a quella che sarà la copertura finale.
Estrarre dal forno e lasciare raffreddare completamente.
Ora è il turno del riposo in frigo.

Questo dolce, se lasciato riposare per 8-10 ore nel frigo, ne guadagna in termini di sapore e di consistenza. Quindi vi consiglio di prepararlo almeno con un giorno di anticipo prima di degustarlo. 

Coprire accuratamente con della pellicola lasciando la cheesecake ancora nello stampo e ponetela nella parte più fredda del frigorifero.
Il giorno successivo, qualche ora prima di servirla, preparare la copertura in base ai propri gusti: una salsa al cioccolato, ai frutti di bosco, al caramello, a quello che vi suggerisce la fantasia!!! ;)))
Io avevo a disposizione dell’ottima marmellata di more e devo dire che si è sposata benissimo con lo strato di farcia alla panna acida e al resto della cream cheese!!

Estrarre la cheesecake dallo stampo e porla su un vassoio o un piatto di servizio.
Guarnire con la copertura scelta e resistete alla tentazione di affondare subito subito un cucchiaio per poi leccarvi i baffi!! 
Mantenere in frigo fino al momento di servire ;))

Insomma, a detta di chi ha mangiato una New York cheesecake, questa merita davvero di essere provata!!
Vi ho convinti?? :DDDDDDD
Spero di riuscirci con qualche altra foto anche se son state scattate davvero con poca attenzione… ://
Non vi metto quelle del passo passo perché… ehm…, ho dimenticato di farle!!!






A presto e… 












Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Ricette

Semolotti

Con cosa riprendere a pubblicare nella nuova cucina fresca fresca...

Leggi >>

Iscriviti alla
nostra newsletter
mensile

Odiamo lo spam quanto te...
quindi ti invieremo una sola email al mese con tutte le novità e le ultime ricette pubblicate.