Cerca

Torta alla frutta: quando la semplicità raccoglie il bello e il buono!

Forse stavolta ho un po’ esagerato!

Vero è che questa torta è squisita, ma squisita per davvero nella sua semplicità, però diciamolo… non è che mi sia uscita tanto bella eh???



“Emmettì, ma allora perché ci hai tratti in inganno con il titolo???”


No, giuro!! Questa torta è davvero bellissima…; andate qui e poi mi direte!!

Allora??? Vi ho detto una bugia??? :DDDDDDD

Passo nel blog della Cla, e vengo folgorata da questa torta!
Saranno state la bellezza delle foto, i colori, la semplicità, il gusto che ho percepito sulle papille mentre leggevo la ricetta… insomma non lo so!

Fatto sta che da lì a qualche giorno, in famiglia c’era un compleanno da festeggiare e così non ci ho pensato su due volte: questa sarebbe stata la torta!!!


Ma ultimamente, quando mi trovo a pasticciare in cucina, è come se dimenticassi di avere un blog e quindi mi ricordo di fare le foto quando ormai è troppo tardi…:/
Questo per dirvi che anche per questo dolce, come qui, non troverete il passo passo, ma vi assicuro che non c’è assolutamente nulla di complicato da fare 😉


In realtà anche gli scatti successivi non sono stati fatti con molta cura…
Non ero ispirata…
La macchina fotografica sembrava ribellarsi…

“Emmettì, ma allora perché hai deciso di  pubblicare lo stesso questo post???”

Innanzitutto per ringraziare la simpaticissima Claudia per avermi ispirata…, perché, al di là di tutto, poi la torta ha riscosso un successo enorme fra i commensali di quel giorno e la festeggiata ne è rimasta davvero estasiata!!

E poi perché vi invito a provarla: mai in nessun’altra preparazione ho trovato che una cosa così semplice potesse essere tanto buona!!


Grazie Claudia!!! :))))



Dosi per uno stampo da 20 cm


INGREDIENTI:


Per la base
2 uova
3 albumi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (ma che sia l’estratto naturale eh??? ;))
70 g di zucchero di canna
60 ml di latte 
30 g di burro fuso
80 g di farina 00
1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci (io ho messo quella per i salati…)


Per il ripieno
500 ml di panna fresca
zucchero a velo vanigliato q.b. (possibilmente home made)
frutta per decorare q.b.  (io mirtilli, lamponi e susine rosse)





PROCEDIMENTO:

In una terrina montare a neve i 3 albumi ed aggiungere poi 20 grammi di zucchero di canna continuando a montare fino ad ottenere una massa lucida e sostenuta al punto da fare i ciuffetti ;). Lasciare da parte.

In un’altra terrina invece, montare le 2 uova intere con i restanti 50 grammi di zucchero fin quando diventano chiari e molto spumosi.
Lasciando da parte il frullatore, unire un po’ per volta gli albumi montati a neve, lavorando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. 

Accendere il forno a 180°.

Sciogliere nel microonde il burro ed unirvi il latte e l’estratto di vaniglia, mescolando con una forchetta per emulsionare gli ingredienti.
Sempre con gli stessi movimenti dal basso verso l’alto, unire a piccole dosi la farina precedentemente setacciata con il lievito ed il burro e latte aromatizzati, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Imburrare ed infarinare una teglia, versare l’impasto e mandare in cottura per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, sfornare e sformare, lasciando raffreddare la tortina su una gratella in modo da far uscire tutta l’umidità.

Una volta raffreddata, tagliare la torta in 2 e procedere con la farcitura.

Montare la panna insieme allo zucchero a velo vanigliato dosandolo secondo i propri gusti e  secondo la frutta che avete scelto per la farcitura.
Distribuire un primo strato di panna sulla base della tortina e spargervi sopra qualche mirtillo, mora o quel che vi ha suggerito la fantasia.



Coprire con il secondo disco e procedere con la farcitura finale ;))

Cosa posso aggiungere??
Per necessità di tempo io ho dovuto preparare e farcire la torta la sera prima e, a dire il vero, ero un po’ timorosa sulla tenuta della panna, ma devo dire che il riposo notturno in frigo ha avuto il suo perché!!!



Il giorno dopo, non solo la panna e  la frutta erano ancora lì senza il minimo cedimento, ma al momento della degustazione, la scioglievolezza in bocca era perfetta.
La base di pasta lievitata, per niente asciutta e stoppacciosa, si è sposata perfettamente con la chantilly, ed insieme alla frutta si è creata una magia di sapori!!


Insomma, questa torta mi ha davvero stregata.

Penso che la rifarò prestissimo e magari stavolta sarò più attenta alla farcitura… per un effetto scenografico degno di una torta (avete notato che non ho azzeccato neanche il centro da cui poi far partire gli spicchi di susine????)! 


Vi lascio con un sorriso e l’augurio di una buona settimana!
Splenda sempre il sole nei vostri cuori 🙂


Maria Teresa





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Ricette

Semolotti

Con cosa riprendere a pubblicare nella nuova cucina fresca fresca...

Leggi >>

Iscriviti alla
nostra newsletter
mensile

Odiamo lo spam quanto te...
quindi ti invieremo una sola email al mese con tutte le novità e le ultime ricette pubblicate.