Cerca

Di pangrattato aromatizzato, di Panissimo, di erbe e di ringraziamenti!

Ed eccoci ancora alla fine di un altro mese!
Un altro mese in cui aver ospitato la raccolta di Panissimo ci ha dato modo di conoscere tantissime amiche che, armate dal fuoco della passione per i lievitati, si son prodigate nel portarci una meraviglia dietro l’altra!
Ed è a loro che vuole andare il nostro speciale grazie!

Grazie a chi ha portato più di una ricetta, ma anche a chi ne ha portata una sola, dedicandoci parole piene di entusiasmo! :-)))))
Senza di voi non avremmo onorato questa bellissima raccolta e, soprattutto, non avremmo avuto modo di conoscervi.
Siamo certe che ciascuno ha contribuito ad arricchire la propria passione per i lievitati, attraverso le tecniche, le forme, il bilanciamento degli ingredienti.
Infinitamente grazie anche per questo!

E non da ultimo i nostri ringraziamenti vanno alle ideatrici della raccolta, e alle amministratrici del gruppo facebook della stessa, ed in particolar modo alla Sandra  e a Terry  che ci hanno seguite in questa avventura regalandoci il loro entusiasmo ed i loro lievitati!

Chiudiamo la raccolta con il pangrattato di Tam, che non è una ricetta di pane propriamente detta ma una ricetta in cui si possono usare tutti i pani di Panissimo, ovviamente!

Tamara, Silvia, Emmettì


PANGRATTATO AROMATIZZATO

Dopo l’abbuffata di pane che abbiamo fatto in questi due mesi nel  Panissimo condominiale, non potevo che proporvi questa ricetta non ricetta, un modo per utilizzare il pane avanzato, oppure per quello fatto avanzare di proposito, come faccio io, ché il pane aromatizzato non può mancare nel mio freezer, sempre pronto per impanare carne, pesce, verdure, per condire la pasta (per esempio, sulle orecchiette con le rape), per gratinare qualunque piatto desideriamo scrocchiante, soprattutto sempre pronto all’occorrenza. Io lo preparo molto concentrato, ricchissimo di erbe fresche, un paio di spezie delicate, e lo conservo nei sacchetti alimentari in frigo. All’occorrenza lo uso in purezza, oppure lo allungo con altro pane, ci aggiungo altri odori. Ma bando alle chiacchiere, faccio un piccolo promemoria, tanto poi ognuno ci metterà quella che ha e che preferisce!
Quale pane usare? Purché sia fatto in casa dalle nostre manine, sono tanti i pani condominiali e quelli delle nostre carissime amiche che ce li hanno portati in Panissimo!
Nel caso in cui non si disponga del sacro fuoco del Lievito e si preferisca comprarlo, optare per un pane fresco di ottima qualità e macinarlo in casa, evitare come la peste il pangrattato confezionato!

RICETTA

Ingredienti suggeriti:

 Pane raffermo 
Pomodori secchi (o secchi sott’olio ma ben asciugati)
► Erbe aromatiche fresche: prezzemolo, timo, rosmarino, salvia, alloro, basilico, menta, maggiorana, origano e chi più ne ha più ne metta
► Paprika dolce, curcuma (o/e altre spezie preferite)
► Pecorino
► Sale

All’occorrenza si può aggiungere:
► Aglio in polvere, zenzero fresco grattugiato, semi di sesamo 
► Zeste di limone o di arancia 
► Pepe o peperoncino 
► Altro formaggio 
► Olio evo.



Il procedimento è semplicissimo.

Far seccare il pane tagliato a fette in forno.
Frullare grossolanamente nel mixer.
 Lavare e asciugare le erbe.
 Aggiungerle, insieme ai pomodori secchi sminuzzati, alle spezie e al sale, al pane.
 Continuare a frullare, azionando ad intermittenza, fino a quando le erbe non siano tritate anch’esse.
 Conservare in sacchetti o contenitori adatti nel freezer, avendo cura, ogni mezzora per due o tre volte, di smuoverlo con un cucchiaio così che si congeli non compatto ma ben disgregato.

 Al momento di usarlo non c’è bisogno di scongelarlo, e procedere come premesso.
Cioè usarlo in purezza oppure aggiungere altro pangrattato per una panatura più delicata.
Aggiungere eventualmente altri aromi e olio a seconda dell’utilizzo.

Tamara

Lo sappiamo, questa non è una ricetta di lievitato, lo sappiamo, non dovrebbe partecipare a Panissimo, ma noi invece, a costo di essere cacciate a pedate, ce lo mettiamo lo stesso, per chiudere idealmente con TUTTI i meravigliosi pani portati dalle nostre amiche nel condominio in questi ultimi due mesi! Quindi,

 con questa ricetta non ricetta il Condominio partecipa a Panissimo#39, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra,  e Barbara, Bread & Companaticoquesto mese ospitata nel nostro blog Un Condominio in cucina


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Ricette

Semolotti

Con cosa riprendere a pubblicare nella nuova cucina fresca fresca...

Leggi >>

Iscriviti alla
nostra newsletter
mensile

Odiamo lo spam quanto te...
quindi ti invieremo una sola email al mese con tutte le novità e le ultime ricette pubblicate.