Il caldo comincia a fare capolino e, malgrado il tempo ancora non sia stabile, la temperatura si è alzata e si comincia a pensare ai piatti cosiddetti freddi. Sì, quelli che mangi a temperatura ambiente o addirittura appena prelevati dal frigo, ma pur sempre previa cottura. Ma come? In forno naturalmente!
Chissà perché l’estate ci sono più cibi che richiedono questo tipo di cottura, ma come, fa caldo e accendiamo il forno? Così è, almeno per me…peperoni al gratin, melanzane ripiene, pomodori ripieni e via di seguito.
Perché, con l’abbigliamento non è la stessa cosa? D’estate usiamo capi in fibre naturali, come il cotone, la seta, il lino. Questi tessuti purtroppo per noi necessitano di un’accurata stiratura ed ecco che entra in ballo il ferro da stiro. Altro elettrodomestico che d’estate vorremmo usare il meno possibile.
Tant’è.
Per il motivo di cui sopra ho iniziato a cercare in giro per il web qualche piatto freddo, mi ero messa in testa di utilizzare del farro perlato. La mia attenzione è caduta qui, in cui però è stato utilizzato dell’orzo. Inoltre ho fatto qualche altro piccolo cambiamento negli ingredienti.
Ecco come ho fatto.
Ingredienti
- 150 g di farro perlato (peso a crudo)
- 400 g di zucchine (quelle chiare)
- 2 uova (albumi montati a parte)
- 3 piccoli cipollotti freschi
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 80 g di ricotta di pecora
- un cucchiaio di erbe aromatiche fresche. Io, basilico, prezzemolo e origano.
- olio e.v.o
- sale e pepe
Salsa per accompagnare
- 130 g yogurt greco
- 100 g di formaggio tipo philadelphia
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaio d’olio
- qualche stelo di erba cipollina
- sale e pepe
Silvia
Edit del 28.07.2014
Questa è la bellissima terrina rifatta dalla nostra amica Minnie .
Ultimi Commenti