Sono appena passate le 23 e io inizio adesso a preparare questo post, sì sì parlo di ieri sera!
Ho avuto il pc guasto e sono rimasta indietro. Già la scorsa settimana le mie socie erano venute in mio soccorso, ma oggi non potevo chiederne ancora. Vi prego di scusarmi se sarò breve. Però vi lascio con una ricetta che a me, e al resto della famiglia, ha veramente sbalordito! Quando si tratta di zucca sono sempre scettica, ma stavolta si è veramente superata!
Sì sì prima lascio intendere velatamente che ho sonno e scriverò poco e invece sto ancora qui a chiacchierare con voi. Vado al sodo!
La ricetta si compone di pasta verde all’uovo e un ripieno a base di zucca e gorgonzola con degli amaretti sbriciolati. Un connubio di sapori travolgente!
La ricetta, presa qui.
INGREDIENTI
per la pasta sfoglia
- 400 g di farina 0
- 50 g di biete erbette cotte
- 4 uova
per il ripieno
- 500 g zucca peso a crudo già privato della buccia
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 170 g di gorgonzola a pezzetti (io piccante)
- 60 g di amaretti
- sale q.b.
per la besciamella
- 1/2 l di latte
- 40 g di farina
- 50 g di burro
- noce moscata
- sale q.b.
condimento finale
- 50 g parmigiano
- 30 g mandorle in lamelle
- qualche fiocchetto di burro
Lessare le biete, scolarle e strizzarle. Cuocere la zucca al vapore, fino a che non diventi morbida.
Tritare le erbette al mixer insieme alle uova e incorporare il composto alla farina. Impastare fino ad avere una massa liscia e omogenea.
Coprire con pellicola e lasciar riposare una mezz’oretta.
Stendere la sfoglia e tagliarla più o meno a quadrotti (io non ci sono riuscita :D). Sbollentare un paio di minuti in acqua bollente, scolare e passarle in un recipiente di acqua fredda per 1 minuto quindi scolare e mettere ad asciugare su un telo da cucina.
Preparare la salsa besciamella e tenere da parte.
Cuocere al vapore la zucca e passarla al mixer. Tritare gli amaretti e mischiarli alla zucca, al gorgonzola e ai 100 g di parmigiano. Aggiungere anche una grattatina di noce moscata e aggiustare di sale (io non l’ho messo). Mettete il composto in un sac a poche.
Distribuire un po’ di composto su ogni quadrotto di pasta, arrotolare formando un cannolo e man mano che si formano adagiare, con la chiusura sotto, in una pirofila precedentemente imburrata. Nappare con la salsa besciamella, aggiungere qua e là qualche fiocchetto di burro, spolverare con i restanti 50 g di parmigiano e le lamelle di mandorle.
Infornare per circa 25/30 minuti a 180° statico.
Servire caldi.
Silvia
Ultimi Commenti