Cerca

Cupcake – Divertimento e impaccio allo stato puro!


Ma si possono fare 4 panettoni in un giorno e impiccarsi per la riuscita di un cupcake? 

A me è capitato!

Questo dolcino non ha mai destato il mio interesse se non per il suo aspetto estetico: creme colorate, confettini, perle e tutto quello che offre il mondo del cake design. Ecco, io poi per i decori e le rifiniture sono negata. Ricordate ne parlai qui (le foto confermano). ^_^.



Allora vi domanderete cosa mi ha convinto a farli. Ve lo svelo subito! Una nipotona  (trentaseienne) che adora i cupcake, me li ha chiesti per il suo compleanno, con la preghiera di non farglieli col frosting italianizzato. Sì sì proprio così ha detto.

Per la base ho cercato qua e là nel web poi ho provato un paio di ricette e quella che vi propongo è quella che ha incontrato il mio gusto. Leggera, umida al punto giusto.

Per il frosting ho chiesto alla nostra Minnie che, gentilissima,  al mio sos ha risposto immediatamente. Grazie Minnie!

Le sue opzioni erano due: frosting tutto burro, oppure sostituire una parte del burro con una di formaggio spalmabile philadelphia. Le ho provate entrambe, anche se in prima istanza con un’ ulteriore variante, forze di causa maggiore, e vi dico il perché.

Ho spedito mio marito al supermercato con il biglietto della spesa. Foto a sinistra la lista, a destra ciò che ha portato a casa. o_O
Insomma alla fine i frosting sono diventati tre, scegliete il vostro. 



Ricetta



Base per 10 piccoli cupcake base 4 cm altezza 3.5 cm.



INGREDIENTI 

 80 g farina 00 
100 g zucchero semolato
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
40 g olio semi (io arachidi)
60 g latte
1 uovo intero
1 cucchiaino estratto vaniglia oppure 2 cm di una bacca fresca (soltanto i
 semini).

Frosting  per 8/10 cupcake  


frosting 1
300 g zucchero a velo
   50 g burro a t.a. 
 125 g philadelphia

frosting 2
 50 g di burro
300 g di zucchero a velo
125 robiola

frosting 3
150 g burro
300 g zucchero a velo
un paio di cucchiai di acqua tiepida, oppure panna o latte. In giro ho letto mille versioni ma più o meno le dosi di burro e zucchero sono queste.

polvere colorante per alimenti e perline zuccherate di vari colori.



Per la base
Preparatela il giorno prima, ne guadagnerà di sapore e consistenza.
Con una frusta (se le usate elettriche a velocità minima) mescolate tutti gli ingredienti esclusi latte e uovo. Aggiungere quest’ultimo e far assorbire. Inserire il latte poco alla volta cercando di non montare il composto. 
La vaniglia potete metterla direttamente nel latte. 
Riempite i pirottini a poco più di metà, già a tre quarti il ripieno fuoriesce, almeno a me ha fatto così. Considerate che ho preparato la base per ben sei volte, provando le varie ricette. E’ così che  mi sono accorta che riempire per metà i pirottini, non raggiungono il bordo, se riempiti a tre quarti appunto, straripano. 
Mettete in forno statico a 170° (non di più altrimenti viene la cupola che non vi permetterà di trattenere sopra il frosting), per 15 max 20 minuti, fate prova stecchino ma non prima dei 15 minuti! 
Mettere a raffreddare su una gratella. 

Frosting
preparare quello che preferite, se volete colorarlo dividetelo per quanti ne volete fare e procedete con la colorazione. La polvere colorante ne va usata pochissima, meno di una punta di coltello. Mettete a riposare un paio d’ore in frigo direttamente nelle sac a poche. Procedete alla decorazione dei cupcake. Aggiungete perline, cuoricini, zuccherini, insomma quello che più vi piace!


Note
La ricetta della base l’ho presa qui.
Consiglio di non stravolgere il frosting, sinceramente non sarebbero più i veri cupcake, se proprio non ci ispirano buttiamoci su altro tipo ma non facciamo diventare questi dolcini un’altra cosa. ^_^.
  
Molto utili i link sottostanti, il primo dei quali chiarisce le differenze tra muffin e cupcake. Più o meno stessi ingredienti ma differente l’inserimento di questi a seconda dei casi.
Nel secondo link piccoli trucchi per una buona riuscita del cupcake. 

Che differenza c’è tra cupcake e muffin? Storia e fenomenologia dei due dolcetti americani e inglesi, dall’800 vittoriano a Sex And The City.


http://www.cakemania.it/come-si-fa/come-si-fanno-cupcake-perfette-le-10-regole-di-cakemania/

Questo, il primo esperimento







Silvia


Con estremo ritardo metto qui i bellissimi cup cake al cioccolato, della mia socia Emmettì!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Ricette

Semolotti

Con cosa riprendere a pubblicare nella nuova cucina fresca fresca...

Leggi >>

Iscriviti alla
nostra newsletter
mensile

Odiamo lo spam quanto te...
quindi ti invieremo una sola email al mese con tutte le novità e le ultime ricette pubblicate.