Queste brioche sono nate da un maninpastaday del gruppo fb di Adriano. Abbiamo praticamente impastato tutti insieme nello stesso giorno. Ci siamo divertiti chiedendo e dispensando consigli a go go!
Un delirio! Ma è stato bello!
100 g di latte
150 g di yogurt magro greco (io ho messo il total ZERO)
2 uova + 1 tuorlo
100 g di zucchero
60 g di burro fuso e raffreddato
1 cucchiaio di miele di acacia+1 cucchiaino
7 g di sale
8 g di lievito di birra*
2 cucchiai di rum
zeste grattugiate di 1 limone e 1/2 arancia
albume
Per il lievitino* (da prelevare dal totale degli ingredienti)
*solo se si sceglie ldb, altrimenti procedere con impasto diretto.
Per il lievitino
Nella ciotola dell’impastatrice versiamo il latte appena tiepido, il cucchiaino di miele, le zeste di limone e il lievito di birra e sciogliere il tutto. Aggiungere i 90 g di farina. Amalgamare, coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio o comunque fino ai primi cedimenti della massa. Qui ancora fa caldo pertanto con 40′ circa è pronto.
Prendiamo lo yogurt e uniamo le restanti zeste, mescoliamo e teniamo da parte.
Uniamo le uova, il tuorlo, metà dello zucchero e tanta farina quanto basta per incordare con la foglia.
Inseriamo in tre volte lo yogurt, seguito dal resto dello zucchero e la farina inserita gradualmente (lasciamone fuori una cucchiaiata per l’inserimento del burro). Aggiungiamo ora il miele insieme al sale. Manteniamo sempre l’incordatura. Inseriamo a filo il rum e incordiamo ancora.
Inseriamo il burro un po’ alla volta. Una volta incordato, montiamo il gancio e diamo qualche giro per serrare l’impasto. Capovolgiamo un paio di volte durante questa operazione.
Trasferiamo in una ciotola unta di burro e lasciamo raddoppiare. (Calcolate circa 1 ora e mezzo/due).
Trascorso il tempo rovesciamo la massa sul piano di lavoro e diamo delle pieghe di tipo 2 portando un lembo verso il centro e facendo così fino a completare il giro. Copriamo e lasciamo riposare per 15′.
Spezziamo in pezzi da 60 g circa, avvolgiamo a palla senza stringere troppo e mettiamo in teglia su carta forno.
Pennelliamo con albume, copriamo (io con cellophane) e mettiamo a lievitare. Occhio che non ci vorrà molto, non facciamo superare il giusto grado di lievitazione.
Preriscaldare il forno a 180°.
Fare dei tagli con la forbice come da foto, pennellare ancora con albume e infornare abbassando subito a 170°, per circa 12‘. Vanno tolte piuttosto chiare, altrimenti perdono la sofficità. A me si sono colorite troppo presto, colpa del mio forno.
Si possono congelare dopo cotte e raffreddate. Per scongelarle basta passarle 20 secondi al microonde, farle riposare al suo interno per 30 secondi e le avrete come appena fatte!
NOTE
Queste brioche, seppur nella loro semplicità, le ho trovate meravigliose. Sembrano nuvole!
Provatele per una colazione in cui vorrete coccolarvi o coccolare qualcuno che vi sta a ♥.
Silvia
Edit del 28/09/2015
Un po’ in ritardo ma partecipo, con questa ricetta, alla raccolta di settembre di Panissimo di Sandra e Barbara, questo mese ospitata dalla Sandra.
Ultimi Commenti